


Azienda
La Nest è una società italiana con una filiera completa per la produzione di utensili diamantati a legante metallico e a legante resinoide per la calibratura, levigatura e lucidatura di tutti i materiali di vecchia e nuova generazione.
Alla Nest fa capo Primo Nicolai, che vanta un'esperienza quarantennale nel settore degli utensili diamantati e abrasivi.
La sua esperienza inizia negli anni 70, collaborando con aziende produttrici di utensili per la lavorazione dei marmi; nei primi anni 80, oltre che sui prodotti per la lavorazione dei marmi, sposta l'attenzione anche sulle lavorazioni del granito, con la società Nicolai Import Export Snc; dalla metà degli anni 80 a tutto il 2013, con la Nicolai Diamant, intraprende una nuova avventura, producendo e commercializzando utensili per il controllo numerico e la lucidatura.
Dal 2014, continua la sua attività nel settore degli utensili con la Nest, societàà derivante dalla cessione di un ramo di azienda della Nicolai Diamant, sviluppando utensili resinoidi e metallici per la lavorazione di materiali compositi, quali Bretonstone, Cemstone, gres porcellanato e marmi sintetici.
Nest oggi, 2017, grazie a personale qualificato sia nel settore dei metalli che delle resine, oltre a importanti collaborazioni con le Università di Pisa e Firenze, è all'avanguardia nella progettazione e commercializzazione di utensili per la calibratura e lucidatura di materiali di nuova generazione, come Cristobalite, Dekton, Lapitec e Laminam.
Per questi materiali è stata creata tutta una serie di nuovi prodotti tra i quali:
- Drysquare: mole squadratrici a secco per gres
- Restart: Fikert resinoidi per la lucidatura di lastre di gres
- Extra: rulli metallici MC8 per finitura
- Next: Fikert per levigatura/lucidatura quarzi fini
- Reverso: nuovo Frankfurt rovesciato per marmo sintetico